Il Mare
Superato il costone collinare detto Serra, a circa 3 Km dal centro abitato, si ha lo splendido litorale costiero di 7 Km che si affaccia su Mare Ionio, coperto da Cisto Bianco, Cisto Rosa, Timo e atre piante proprie della Macchia Mediterranea. Questa vegetazione spontanea si estende anche sulle zone collinose non coltivate e nei periodi primaverili, con la fioritura, sia la Serra che la costa assumono variegate sfumature di colori ed intensi profumi.
La Serra è costituita da compatti calcari mesozoici, emersi dal mare circa cento milioni di anni fa, l’area pianeggiane è formato dalle calcareniti del Salento dette “tufi”.
Le terre rosse, caratteristiche del nostro territorio, sono il risultato dello scioglimento dei calcari che trasportati dalle acque piovane, ricoprono l’intera area della Serra e della valle.
Della marina di Alliste fanno parte: Località Capilungo, Località Pilella, Località Torre Sinfonò, Località Diavoli, Località Posto Rosso e tutte offrono un limpidissimo mare ed una natura incontaminata. Qualità molto amate dai turisti che vengono a soggiornarvi.