Torre Sinfonò, approvato il progetto esecutivo per la variante al percorso
Ancora qualche dettaglio burocratico – l’acquisizione dei pareri degli Organi competenti – e prenderanno prontamente il via i lavori di adeguamento del tratto di strada, attualmente sterrata, che corre parallelamente del tratto della S.P. 215 interessato, lo scorso novembre, da un parziale crollo.
«L’interruzione della S.P. 215 – spiega l’Avv.Antonio Ermenegildo Renna, Sindaco di Alliste – all’altezza del sottopasso pedonale che conduce al mare, sta provocando notevoli disagi ai cittadini residenti nella zona ed a tutti gli utilizzatori dell’infrastruttura, che costituisce percorso pressoché obbligato per l’attraversamento del tratto litoraneo tra la Marina di San Giovanni e quella di Torre Suda, costringendo gli stessi alla percorrenza di un lungo tratto di variante a tale percorso. Essendo impensabile protrarre questa situazione in vista della stagione estiva, ho provveduto personalmente, nella mia doppia veste di Sindaco e consigliere provinciale, ad avviare immediatamente un dialogo con l’Amministrazione provinciale al fine di pervenire ad individuare, con l’ausilio dei competenti Uffici, le soluzioni tecniche maggiormente adeguate. Questo fondamentale intervento costerà 160.000 euro e sarà cofinanziato con fondi comunali e provinciali».
Il progetto, approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 11 del 14 febbraio scorso, porterà anche ad una riqualificazione della zona interessata dall’intervento, nell’attesa che l’Amministrazione provinciale provveda al rifacimento del tratto stradale ora interdetto al traffico.
La Provincia di Lecce il 27 febbraio ha comunicato l'avvenuto cofinanziamento dell'opera per un importo totale di € 65.000,00 (Provincia di Lecce)