Sei qui: Home
PDF  Stampa  E-mail
Ultimo aggiornamento: Lunedì 03 Marzo 2014

Attivato il servizio comunale di Segretariato Sociale

Alliste-StemmaDa oggi, in linea con le più recenti normative ed in collaborazione con l'Ambito di Zona di Gallipoli, è stato attivato un Servizio di Segretariato Sociale, con l'obiettivo di informare i cittadini di Alliste e Felline circa le risorse ed i servizi socio-sanitari presenti sul territorio.

In particolare, l'attività del Servizio si pone le seguenti finalità:

1) essere luogo di accoglienza attenta e accurata, capace di favorire la partecipazione attiva dei cittadini stessi con particolare riferimento alle persone più fragili;

2) dare un'informazione corretta e veloce, al fine di offrire ai cittadini risposte tempestive, chiare ed esaurienti sui servizi offerti dal Comune e dal Piano di Zona;

3) fornire consulenza attraverso un'attenta analisi del bisogno e della domanda;

4) orientare i cittadini circa le modalità di accesso ai servizi disponibili nel territorio in cui vivono, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.

Il Segretariato Sociale, dunque, è un servizio che è stato attivato con l'intenzione di soddisfare l'esigenza di chi, non conoscendo le risorse e i servizi del territorio, possa affrontare i propri bisogni in modo più adeguato, evitando di procedere "per tentativi".

È un primo intervento, svolto da un Assistente Sociale, teso ad informare ed orientare le persone nell'ampio settore dei servizi sociali e socio assistenziali del territorio.

L'operatore del Segretariato Sociale, dopo aver effettuato la valutazione e l'individuazione del bisogno specifico, può agevolare l'accesso al Servizio Sociale Professionale.

In proposito il sindaco, Avv.Antonio Ermenegildo Renna ha commentato: «L’Amministrazione Comunale è vicina ai suoi cittadini non solo quando si adopera per la realizzazione di opere pubbliche di interesse collettivo, ma anche attraverso l’istituzione di una serie di servizi rivolti specificatamente ai cittadini che versano in condizioni di bisogno. Ed è questo l’obiettivo che persegue l’Ufficio servizi sociali, coordinato dall'Avv.Luca Leone, che tanto sta facendo per migliorare i servizi già esistenti e per crearne degli altri. Non dubito che il servizio di segretariato sociale riuscirà a fornire un indispensabile aiuto a quei cittadini che necessitano di un sostegno materiale e morale che del resto il Comune offre da quando questa Amministrazione, sempre sensibile ai bisogni della gente, si è insediata».
Il servizio di Segretariato Sociale sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, è attualmente collocato presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Alliste e può essere contattato anche telefonicamente al numero 0833/902722 ed all'indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Pagina creata ( Lunedì 03 Marzo 2014 )

Comune di Alliste
Piazza Municipio, 5 - 73040 Alliste (LE)
Tel. (+39)0833.902711 - Fax (+39)0833.902716