Torre Sinfonò – Aggiornamento sulla procedura per la realizzazione della variante al percorso
Carissimi,
mi preme informarVi dello “stato dell’arte” relativo ai lavori di somma urgenza per la realizzazione di una variante dell’asse stradale della S.P. 215 in località Torre Sinfonò.
Il 3 marzo si è provveduto a richiedere alla Capitaneria di Porto – Sezione Demanio Marittimo la consegna delle aree demaniali interessate dal progetto.
Il 13 ed il 14 marzo sono stati ottenuti i nulla-osta, da parte di Enel e di Telecom Italia per lo spostamento dei cavi e degli impianti interferenti con il progetto.
Nelle more, ottenuto il parere favorevole della Commissione locale per il paesaggio dell’Unione Jonica Salentina, quest’ultima ha provveduto, il 14 marzo, a richiedere il parere di compatibilità paesaggistica al Ministero dei Beni Culturali (Soprintendenza).
La nostra Amministrazione comunale ha, dunque, messo in campo tutte le possibili energie al fine di assicurare, prima dell’inizio della prossima stagione estiva, a Voi tutti, agli operatori economici ed ai turisti l’adeguamento della viabilità sulla litoranea allistina.
Auspico, quindi, che gli Enti che ancora debbono fornire i propri pareri (Demanio e Soprintendenza) adempiano al più presto, al fine di evitare ritardi non dipendenti dalla nostra volontà e mettere fine al lungo e laborioso iter autorizzatorio del progetto.
Una volta ottenuti tali pareri, infatti, gli Uffici comunali metteranno immediatamente in moto la procedura di gara ed avvieranno, con la massima urgenza, i relativi lavori.
Nella speranza di poterVi, a breve, comunicare la felice conclusione del procedimento amministrativo, Vi saluto con affetto.
Il Sindaco
Avv.Antonio Ermenegildo Renna