Rotatoria incrocio s.p. 266 (Felline-Posto Rosso) con s.p. 290: iniziati i lavori
Hanno preso il via in questi giorni i lavori per la costruzione della rotatoria all’intersezione della S.P. 266 (Felline-Posto Rosso) con la S.P. 290, un’opera importante ed attesa da anni dai cittadini che, insieme alla riqualificazione dell’area del Frantoio Ipogeo, rientra nel piano di interventi di riqualificazione che stanno interessando la frazione di Felline.
La rotatoria verrà realizzata, con fondi provinciali, nell’arco di circa un mese e servirà a snellire il traffico lungo una delle arterie a più alta densità veicolare, soprattutto nel periodo estivo, comportando una sensibile miglioria al sistema di viabilità cittadina.
«Ringrazio in maniera affettuosa il Presidente Gabellone, che dimostra sempre attenzione nei confronti della nostra comunità, e la Provincia di Lecce. Con la realizzazione della rotatoria – sottolinea il Sindaco, Avv.Antonio Emenegildo Renna – intendiamo fare in modo che, soprattutto nel periodo estivo, non si vengano a verificare consistenti ingorghi su un punto nevralgico per il traffico cittadino. La nuova sistemazione, oltre a disciplinare e razionalizzare il traffico, avrà anche il compito di rallentare la velocità di marcia degli autoveicoli, rendendo più sicura la viabilità. È un’opera necessaria, in quanto risolutiva per un’importante nodo stradale del nostro Comune, nonché di tutto il territorio provinciale, e per la quale mi sono impegnato personalmente nella doppia veste di Sindaco e Consigliere provinciale. Siamo, oramai, entrati nel vivo di una riqualificazione urbana e funzionale fondamentale per la nostra frazione. Questi lavori, insieme a quelli riguardanti il frantoio ipogeo (che dovrebbero avere inizio entro fine aprile) consentiranno di risolvere due questioni attese a lungo e permetteranno, da un lato, di migliorare la sicurezza stradale e la viabilità e, dall’altro, regalare un nuovo spazio e nuovi servizi al territorio ed ai tanti turisti che ogni estate affollano la nostra bellissima Felline».
Inoltre, è imminente l’approvazione del progetto esecutivo, da parte della Giunta provinciale, per la realizzazione di un’ulteriore rotatoria, stavolta sulla strada provinciale Alliste – Felline, in corrispondenza del cimitero comunale.
«La realizzazione di rotatorie – continua il Sindaco Renna – sui più importanti nodi stradali del nostro territorio mira a favorire la sicurezza e la circolazione stradale, ma anche l’ambiente. Agevolare al massimo la scorrevolezza e la sicurezza della circolazione, portano ad una drastica riduzione delle emissioni nocive nell’aria. Cancellare le code con le macchine ferme a motore acceso, infatti, può tutelare in maniera concreta la salute dell’ambiente e questo è per noi un obiettivo fondamentale da raggiungere, anche perché si tratta della salute del nostro territorio, dell’aria che respiriamo insieme ai nostri figli»