Ammodernamento delle strade rurali: al Comune di Alliste un finanziamento di quasi 500.000 Euro
Il Comune di Alliste si aggiudica un finanziamento di 496.872 euro per la sistemazione di strade rurali pubbliche. Si tratta di fondi messi a disposizione dalla Regione nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013. Asse I. Misura 125 – “Azione 3 Ammodernamento delle strade rurali pubbliche di collegamento con arterie di comunicazioni comunali, provinciali e statali”.
II Programma P.S.R. Puglia 2007/2013, nella Misura 125 – Azione 3 “infrastrutture rurali”, prevede la realizzazione di investimenti per l’ammodernamento delle strade rurali pubbliche di collegamento con le arterie di comunicazione comunali, provinciali e statali, utilizzando esclusivamente asfalti drenanti ed altre tecniche a minimo impatto ambientale, al fine di contribuire a smorzare i fenomeni di allagamento conseguenti a eventi piovosi intensi e continui.
In relazione a tanto, sulla base delle indicazioni riportate nel bando regionale, sono state individuate nello specifico sette strade caratterizzate dal fatto di essere collegamento tra arterie comunali e provinciali e di essere a servizio di attività prettamente agricole.
Si tratta, nello specifico, di via Paduli, via Acquare, via S. Rizzi, via Madonna dell’Alto o “Lama”, via Celline, Via Specchia con le relative traverse e via Torre Sinfonò.
I lavori che saranno effettuati consisteranno, in linea generale, nella risagomatura delle banchine con formazione delle stesse in massetto cementizio, nella risagomatura delle strade già bitumate con successiva stesa di manto di usura (del tipo drenante e fonoassorbente) e nella ricostruzione di brevi tratti di muri a secco di delimitazione.
Inoltre, sarà realizzata un’opera molto attesa dalla cittadinanza, ovvero la sistemazione della scalinata che conduce alla Madonna dell’Alto, attraverso la rimozione ed il ripristino (o la sostituzione in caso di impossibilità di recupero) dei basoli calcarei esistenti.
Il progetto è stato redatto dall’Arch.Nicola Miglietta, Responsabile dell’U.T.C. – IV Settore “Lavori ed Opere Pubbliche, Patrimonio e Servizi” del Comune di Alliste.
«Mi preme sottolineare – ha puntualizzato il Sindaco, Avv.Antonio Ermenegildo Renna – che il progetto esecutivo è immediatamente cantierizzabile e che il nostro Comune, tra quelli finanziati con la D.D. n. 380/2014, è quello che ha ottenuto il finanziamento maggiore. Ancora una volta la corretta programmazione finanziaria che conduce alla possibilità di cofinanziare, ci ha permesso di ricevere il supporto della Regione Puglia, confermando che la capacità di intercettare finanziamenti resta un elemento qualificante e decisivo nelle politiche di investimento della mia Amministrazione. L’individuazione di alcune strade rispetto ad altre è ascrivibile non solo ai criteri stabiliti nel bando regionale ma anche alle caratteristiche morfologiche delle vie stesse. Questo intervento permetterà, attraverso fondi extracomunali, di migliorare notevolmente la viabilità di collegamento ma anche di incidere sul tessuto economico-produttivo locale a diretto vantaggio degli agricoltori che potranno beneficiare di arterie adeguate alle attuali esigenze. Attraverso questo finanziamento riusciremo a dare la giusta attenzione a quelle aree meno centrali che necessitano di ammodernamento, così da migliore la funzionalità e la fruizione da parte della cittadinanza. Un ottimo risultato in termini di ammodernamento e sviluppo di attività rurali».