Impianto depurazione Alliste-Felline
Continuano ad andare avanti i lavori per rendere idoneo il depuratore di Ugento a ricevere i reflui dei centri urbani di Alliste e Felline. Proprio in questi giorni l'AQP (vedi foto) ha trasmesso all'ufficio tecnico del nostro Comune il progetto esecutivo che prevede alcune varianti rispetto al progetto definitivo approvato il 18/12/2014 dal Comune di Alliste ed il 31/7/2015 dall'Autorità Idrica Pugliese. Tali varianti si sono rese necessarie al fine di risolvere alcune interferenze con le infrastrutture ed i sottoservizi esistenti. Naturalmente, essendo i lavori già in fase di esecuzione, l'AQP, con la stessa nota, ha richiesto al competente ufficio Tecnico del comune di Alliste la consegna delle aree di proprietà dell'Ente sulle quali insiste l'attuale impianto di depurazione, mai entrato in esercizio, e l'area destinata ad accogliere l'impianto di sollevamento di Felline e ciò al fine di realizzare le nuove opere previste nel nuovo progetto. Il Comune sta prontamente provveduto a tali incombenze.
Ad esprimere compiacimento è il Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Antonio Ermenegildo Renna che ha ricoperto la carica di Sindaco nel decennio 2006-2016: "È un risultato verso il quale abbiamo profuso un cospicuo impegno con tante trasferte a Roma presso il Ministero e a Bari presso gli uffici della Regione e che oggi accogliamo con molta soddisfazione ma sopratutto con la consapevolezza di aver reso un ottimo servizio alla nostra comunità. L'augurio è che presto si possa arrivare all'inaugurazione dell'opera ma sopratutto che presto i nostri concittadini possono usufruire di un servizio importante ed indispensabile per la Città".
Soddisfazione esprime anche il Sindaco Rizzo "i tanti cantieri aperti ed in corso di esecuzione sul territorio di Alliste, Felline e Marine attestano l'importanza del lavoro amministrativo fatto in questi anni e che con caparbietà ed impegno stiamo continuando a fare".
I lavori per il collettamento dei reflui degli abitati di Alliste e Felline al depuratore di Ugento sono stati affidati alla ditta Frisullo Luigi di Ugento.