Il Canto delle Cicale
Il Sud Salento è un preziosissimo scrigno che conserva mirabili tesori: la raffinata eleganza di piccoli paesi traboccanti di arte barocca e incorniciati come perle, da ulivi secolari, la costa dai mille disegni e dai riflessi color smeraldo dell’incantato mare e un caleidoscopio di grandi e piccoli appuntamenti inseriti in contesti ineguagliabili.
Qui, da anni, in tutto il territorio di Alliste e della frazione di Felline si tesse un filo continuo con il passato e la sua memoria, cercando di vivere ed interpretare il presente a beneficio di turisti e visitatori, attuali e potenziali, e dell’economia dello stesso territorio. E si guarda ad una nuova cultura dell’accoglienza costellata da tradizioni e spettacoli, mostre e feste ispirate al Mediterraneo e alle sue genti.
Da millenni, infatti, tutto confluisce verso il Mediterraneo e nel Mediterraneo: le acque si mescolano trascinando con sé segni provenienti da paesi geograficamente contrapposti. Accade così che Alliste e tutto il Salento siano intrisi della stessa “dolce pregnanza d’Oriente” che ne ha segnato i costumi.
Per questo l’Amministrazione comunale di Alliste dedica al Mediterraneo un appuntamento annuale, fortemente radicato nel territorio, il cui significato profondo è da individuare, oltre che nel valore estetico artistico e culturale dell’evento, nel tentativo di creare uno spazio di comunicazione tra popoli appartenenti a diverse culture, affinchè ciascuna di esse, con lo stile più consono, possa dimostrare che un dialogo tra differenti etnie e religioni può essere naturale e spontaneo quando si verificano le condizioni perché questo nasca e si sviluppi.
L’evento denominato “Il Canto delle cicale” è diventato una straordinaria occasione di incontro e dialogo tra diverse forme espressive, con il Mediterraneo come centro del mondo culturale ed artistico in cui la musica, l’arte e lo spettacolo sono l’autentico trait d’union. Sin dalla prima edizione, “Il Canto delle cicale” ha offerto al pubblico serate d’estate all’insegna della cultura e dello spettacolo, con i nomi più illustri del panorama musicale ed artistico del Mediterraneo fondendo i melismi e i timbri delle tradizioni salentine con la musica ebraica, araba, africana e basca, con i tamburi d’Oriente e le sonorità elleniche e balcaniche.
Le edizioni passate della rassegna hanno ospitato gli artisti più celebri ed apprezzati dal pubblico: da Eugenio Bennato a Peppe Barra, dai Radioderwish a Toni Esposito, da Teresa De Sio ad Antonella Ruggiero, da Marina Rei agli Avion Travel a Tosca. Senza scordare la presenza di Michele Placido, Beppe Braida e Dario Vergassola, del maestro Paolo Di Sabatino, della cantante francese Awa Ly e di Enzo Avitabile insieme ai musicisti ed alle formazioni di musica popolare più conosciute nel panorama internazionale, come i Bottari di Portico ed i Tamburellisti di Torrepaduli.