Avviso Pubblico "Cantieri di cittadinanza/lavoro minimo di cittadinanza"
Misure a supporto dei percorsi di inclusione attiva
Per facilitare l'inserimento socio lavorativo dei disoccupati di lunga durata e l'inclusione sociale dei soggetti in condizione di fragilità sociale, la Regione Puglia con L.R. n.37 dell'01.08.2014 ha previsto che i Comuni associati in Ambito territoriale, possano avviare dei Cantieri di Cittadinanza, vale a dire dei progetti di “tirocinio retribuito” della durata minima di sei mesi, per la realizzazione di opere e servizi.
Chi può beneficiare di un cantiere di cittadinanza
Persone disoccupate da almeno 12 mesi, persone inoccupate, non beneficiari di ammortizzatori sociali, iscritti al Centro per l'Impiego o persone in condizione di fragilità sociale, con reddito ISEE entro i 3000 euro e residenti da almeno un anno in uno dei Comuni dell'Ambito territoriale.
Chi può beneficiare di un lavoro minimo di cittadinanza
Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga, lavoratori percettori di cassa integrazione a zero ore, lavoratori percettori di indennità di mobilità ordinaria ex legge 223/91
Cosa fare
Dopo aver richiesto l'ISEE 2015, potrai proporti come beneficiario, previa registrazione, attraverso la piattaforma on line del portale regionale Sistema Puglia, all’indirizzo http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/cantieridicittadinanza. Per ricevere assistenza alla compilazione della domanda potrai rivolgerti ad un CAF/CAAF/PATRONATO convenzionato, in uno dei Comuni dell’Ambito indicati sulla piattaforma.
Per info e maggiori chiarimenti sui progetti di cantiere proposti dal Comune di Alliste è possibile rivolgersi presso l'Ufficio Servizi Sociali dell'Ente o telefonare al numero 0833/902750 (D.ssa Greco).
Il Responsabile di settore: Avv.Luca Leone
Il Sindaco: Avv.Antonio Ermenegildo Renna