Progetto “La Memoria e il Ricordo 2016”
La Provincia di Lecce, in collaborazione con “Arnia” Società Cooperativa, realizza il progetto La Memoria e il Ricordo al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sugli orrori perpetrati dai regimi totalitari nel Novecento.
L’iniziativa prevede un viaggio di formazione dal 25 febbraio al 02 marzo 2016 fra Trieste e Cracovia, per visitare in particolar modo le Foibe di Basovizza, la Risiera di San Sabba e i Campi di Concentramento di Auschwitz e Birkenau.
Destinatari di tale iniziativa sono i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, fino ad un massimo di 100 adesioni per tutta la Provincia di Lecce.
Il Comune di Alliste ha la disponibilità di n. 3 posti e intende cofinanziare il progetto con una quota di € 150,00 per ogni partecipante. Rimane a carico del partecipante l’ulteriore versamento di una quota di € 150,00. L’intera somma comprende il viaggio in pullman GT, alloggio in hotel a tre stelle e assicurazione medica.
Le richieste, da inoltrare al comune entro il 25 gennaio 2015, saranno accettate in ordine temporale di iscrizione. In via residuale, laddove non pervengano richieste dei giovani dai 18 ai 30 anni, sarà possibile richiedere l’adesione anche di partecipanti con età superiore.
Chiunque avrà la possibilità di vivere quest’esperienza, dovrà documentarla attraverso fotografie, racconti, testi, ecc. Tale materiale sarà poi oggetto di riflessione all’interno di un dibattito a tema organizzato al loro rientro.
Per i dettagli del programma o qualsiasi altra informazione, contattare il Comune di Alliste – Ufficio Cultura e/o lo staff ARNIA.
Info: 0833902750 - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Di seguito si riporta il modulo di adesione al progetto
L’Amministrazione Comunale