Refezione scolastica - Sistema informatizzato gestione dei pasti
L'Amministrazione Comunale di Alliste, nell'intento di agevolare i propri cittadini e di adeguarsi ai nuovi strumenti disponibili, ha pensato di mandare in pensione il vecchio buono pasto cartaceo introducendo un moderno sistema informatizzato per la prenotazione ed il pagamento dei pasti consumati dagli alunni nell'ambito del servizio di refezione scolastica. L’obiettivo è quello si semplificare gli adempimenti degli utenti, rendendo il servizio più efficiente, efficace e trasparente. Il nuovo sistema, avviato da pochi giorni, è in funzione presso tutte le scuole del territorio.
Ad ogni alunno è stato assegnato un username ed una password per l’accesso al sistema via Internet, cui si potrà accedere tramite il sito www.mensaonline.it. In questo modo il genitore potrà verificare in tempo reale le informazioni di propria competenza, i pasti usufruiti, i giorni di utilizzo, le ricariche effettuate, il saldo del proprio conto pasti, la dieta applicata, i servizi attivati, ecc.
Tutti gli utenti del servizio devono, dunque, risultare iscritti nell'apposita piattaforma dedicata alla gestione delle prenotazioni e dei pagamenti dei pasti, in quanto tutta la procedura è gestita interamente via web.
Giornalmente, la scuola provvederà a compilare gli appositi tabulati di rilevazione presenze giornaliere alla mensa, suddivisi per ogni singola classe. I dati riportati sui tabulati verranno, a seguito di trasmissione, caricati sul sistema informatico. In automatico il sistema provvederà, quindi, a scalare dal credito personale di ogni alunno presente l’importo del pasto consumato.
E' possibile acquistare un numero di pasti a piacere attraverso i soliti canali (bollettino postale o POS), consegnando la relativa ricevuta presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune.
I genitori che non hanno a disposizione un accesso web possono utilizzare, per le operazioni sopraindicate, una delle postazioni con PC e collegamento a internet poste all'interno della Biblioteca Comunale, sita in via Valentini, e disponibili negli orari di apertura al pubblico.
L'Ufficio Pubblica Istruzione è a completa disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento.