Affrancazione del diritto enfiteutico vantato dal Comune sugli immobili interessati
Il Responsabile del Settore V rende noto che in esecuzione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 24 settembre 2018, tutti i titolari di diritti di livello su immobili ricadenti nel territorio comunale possono richiedere al Comune l’affrancazione del diritto enfiteutico vantato dal Comune di Alliste sugli immobili interessati, versando il Capitale di affrancazione (determinato secondo i criteri stabiliti dal Regolamento approvato con la citata Deliberazione), una quota fissa di € 200,00 per ogni particella o unità immobiliare catastale, nonché le spese di voltura.
Attualmente, sulla scorta della banca dati censuaria dell’Agenzia delle Entrate – Ufficio Provinciale del Territorio, è in corso la ricognizione dei diritti enfiteutici vantati dal Comune di Alliste su tutto il territorio comunale; relativamente agli immobili per i quali non è stata ottenuta l’affrancazione, il Comune provvederà alla riscossione dei Canoni enfiteutici annuali dovuti, determinati in funzione dei criteri stabiliti nella citata Deliberazione C.C. n. 31 del 24 settembre 2018.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale – Settore V Gestione del Patrimonio e Demanio.
Di seguito vengono allegati i seguenti documenti: la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 24 settembre 2018, il Regolamento per la determinazione del canone enfiteutico e l’affrancazione, il modello domanda di affrancazione (formato pdf - formato word), il foglio di calcolo per la determinazione del Canone enfiteutico annuale e del Capitale di Affrancazione per terreni agricoli e il foglio di calcolo per la determinazione del Canone enfiteutico annuale e del Capitale di Affrancazione per aree edificabili.
LA MODALITA' DI VERSAMENTO E LA MODULISTICA AGGIORNATI SONO DISPONIBILI AL SEGUENTE INDIRIZZO: CLICCA QUI