Sostegno ai comuni per interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche
Nell’era degli smartphone e delle App, educare i cittadini a non abbandonare i rifiuti e a segnalarne la presenza, diventa più facile.
È questo l’obiettivo del progetto del Comune di Alliste che, oltre a prevedere la pulizia di diversi siti contaminati dalla presenza di notevoli quantitativi di rifiuti illecitamente abbandonati, prevede anche la realizzazione di un App gratuita per segnalarne l’abbandono.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente, rientra nel bando regionale che il Comune di Alliste ha vinto per la bonifica di siti inquinati e permetterà al cittadino di segnalare in modo semplice e veloce l’eventuale abbandono di rifiuti inviando foto, descrizione e posizione esatta.
L’App, messa a disposizione dei cittadini gratuitamente, offre anche la possibilità di gestire una corretta raccolta differenziata, andando a visionare il calendario e il glossario, effettuare la prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti ed ottenere informazioni su orari e funzionamento dell'ecocentro.
Tale App è disponibile:
per cellulari Android (Google Play): https://play.google.com/store/apps/details?id=it.frontiere21.android.opencomune&;;hl=it
per cellulari iOS (App Store): https://apps.apple.com/us/app/opencomune/id1469019297?l=it&;;ls=1
L’iniziativa verrà presentata lunedì 18 novembre p.v. alle ore 12:00 presso l’Auditorium della Scuola media “Dante Alighieri” ubicata in Via I Maggio. Interverranno: il Sindaco Renato Rizzo, l’Assessore all’Ambiente Maria Luce Rega, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Filomena Giannelli, il Responsabile del Settore Ambiente del Comune di Alliste Lucio Colella e l’Ing. Andrea Leo. In questa occasione verrà spiegato il funzionamento dell’App e tutti i vantaggi che è possibile ottenere, limitando il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti.
Insieme possiamo fare la differenza