Referendum Costituzionale Domenica 29 marzo 2020 - opzione degli elettori residenti all'estero
Opzione degli elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia in occasione del referendum Costituzionale ex art. 138 Costituzione.
In occasione del Referendum del 29 marzo 2020 i cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE) potranno votare per corrispondenza: a tal fine, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.
E' pperò possibile, in alternativa, scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorare comunicando al Consolato per iscritto la propria scelta (OPZIONE) entro il giorno 8 febbraio 2020.
L'opzione deve pervenire direttamente all'Ufficio consolare (e non al Comune) entro il giorno 8 febbraio 2020. Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenre nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell'elettore, accompagnata da fotocopia di un documento di identità del dichiarante: per effettuare la comunicazione si può anche utilizzare l'apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.
Per ulteriori informazioni si prega di conultare la comunicazione dell'ufficio elettorale