Interventi di disinfezione e sanificazione del territorio comunale
L'intera nazione sta vivendo un momento molto difficile, dal punto di vista economico e sanitario. Per la gestione di questa situazione, sono necessarie sensibilità verso le varie problematiche, prontezza ma soprattutto lucidità nel pianificare le azioni.
La tutela della salute dei cittadini è la priorità assoluta dell'Amministrazione comunale e degli uffici comunali: sono dedicati la massima attenzione e il massimo impegno.
Il Comune di Alliste è stato, se non il primo, uno tra i primi a pianificare e completare gli interventi di sanificazione e disinfezione degli immobili destinati a scuole (3 e 4 marzo),uffici comunali e biblioteca (5 e 6 marzo). Interventi perfetti dal punto di vista tecnico (al punto da essere stati pubblicati quale esempio su siti di informazione a diffusione provinciale), nonchè per tempestività e tempismo: infatti, due giorni dopo il Goversno ha emanato il primo D.P.C.M. contenente le prime misure di sicurezza. Gli edifici scolastici sono rimasti chiusi dalla data dell'intervento e, alla ripresa dell'attività didattica, saranno disinfettati, sanificati e pronti ad accogliere i nostri bambini e ragazzi in piena sicurezza.
Con diversi Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Goversno ha adottato misure via via più stringenti: solo l'ultimo, entrato in vigore il 12 marzo u.s., ha disposto la chiusura degli esercizi commerciali, dei servizi e degli uffici, limitando al amssimo gli spostamenti delle persone. Tuttavia, restava consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Era facile prevedere un rientro di massa verso le rispettive residenze: è notizia di ieri sera (13 marzo) l'assalto ai mezzi di trasporto pubblico per lo spostamento verso i nostri territori.
Peranto, considerata l'assenza di persone sul territorio comunale per effetto del completamento dei rientro dei concittadini e del fermo imposto alle varie attività, sono stati pianificati degli interventi di sanificazione e disinfezione della aree esterne, compresi piazze, villette, panchine, scalinate esterne di uffici e Chiese, spazi e strutture soggetti a transito pedonale.
Detti interventi saranno effettuati come di seguito specificato:
Saninificazione aree esterne
Alliste e Felline: lunedì 16 marzo p.v., dalle 14:00 alle 20:00
Fascia costiera: mercoledì 18 marzo p.v., dalle 14:00 alle 20:00
Disinfezione con atomizzatore
Alliste e Felline: giovedì 19 marzo p.v., dalle 23:00 in poi
Fascia costiera: sabato 21 marzo p.v., dalle 23:00 in poi
Durante gli interventi notturni di disinfezione con atomizzatore, si raccomanda di: tenere chiuse porte e finestre delle proprie avitazioni, non lasciare all'aperto generi alimentari ed indumenti e tenere gli animali domestici nelle proprie abitazioni.
Si confida nel buon senso di tutti i concittadini nel seguire le indicazioni fornite dal Governo e dal Ministero della Salute, allo scopo di contenere l'infezione e prevenirne la diffusione, oltrechè non compromettere l'efficaci degli interventi di disinfezione e sanificazione della aree esterne che saranno effettuati sul territorio comunale.
ANDRA' TUTTO BENE.