Sei qui: Home -> Notizie -> AVVISO PER L'ACCESSO AL REDDITO DI DIGNITA' 3.0 EDIZIONE II
27-03-2021 - 19:23:50
PDF  Stampa  E-mail 

AVVISO PER L'ACCESSO AL REDDITO DI DIGNITA' 3.0 EDIZIONE II

La Regione Puglia con A.D. n. 548 del 19 giugno 2020 ha approvato l’Avviso Pubblico RED Reddito di Dignità 3.0 II edizione, dando una risposta concreta ed efficace al disagio socioeconomico, alla povertà e all’emarginazione sociale di numerose famiglie pugliesi.

L’ Avviso Pubblico prevede un’indennità economica mensile di attivazione di 500,00 euro a fronte della sottoscrizione del Patto di Inclusione e allo svolgimento delle prestazioni da questo previste. Il Patto di Inclusione potrà comprendere tirocini di inclusione sociale, progetti di sussidiarietà, lavori di comunità, percorsi di formazione e altre azioni finalizzate a supporto dei nuclei familiari.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Persone dai 18 ai 66 anni, residenti in Puglia e non beneficiari di altre forme di sostegno al reddito (come Reddito di Cittadinanza, Reddito di Dignità e altre forme di sostegno economico di integrazione al reddito erogate, con carattere di continuità, da parte dei servizi sociali territoriali (art n. 102 del Reg. Regionale n. 4/2007 e ss.mm.ii.) con:

  • valore ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) ordinario o corrente non superiore ad 9.360,00 euro (elevabile a 20.000,00 euro per le famiglie con 5 o più componenti ovvero con almeno 3 componenti minori);
  • valore della componente patrimoniale immobiliare dell’ISEE, al netto delle detrazioni, non superiore a 30.000,00 euro;
  • valore della componente patrimoniale mobiliare dell’ISEE, al netto delle detrazioni, non superiore a 15.000,00 euro (elevabile a 20.000,00 euro per le famiglie con 3 componenti minorenni oppure famiglie composte da almeno 5 componenti);
  • disponibilità a svolgere n. 62 ore mensili di attività previste nel Patto.

COME PARTECIPARE
A partire dal 29 giugno 2020 alle ore 14:00 si è dato avvio alla presentazione delle domande, fino alla scadenza delle risorse economiche disponibili, che potranno essere presentate direttamente dai cittadini oppure tramite gli sportelli dei CAF e dei Patronati convenzionati all’uopo con gli Ambiti Territoriali, utilizzando l’apposita piattaforma informatica accessibile all’indirizzo www.sistemapugla.it/red2020.

A seguito dell’ammissione, il titolare della domanda viene convocato dai Servizi Sociali territoriali a sottoscrivere un Patto per l’Inclusione sociale attiva e, una volta ammesso al beneficio, sarà chiamato a svolgere, a fronte di un’indennità economica di 500,00 euro, le attività di inclusione sociale e lavorativa previste e descritte nel Patto stesso.

Pagina creata ( Giovedì 10 Settembre 2020 )
 
Comune di Alliste
Piazza Municipio, 5 - 73040 Alliste (LE)
Tel. (+39)0833.902711 - Fax (+39)0833.902716
Posta Elettronica Certificata: affarigenerali.comune.alliste@pec.rupar.puglia.it
C.F. 81000570754
P.IVA

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. I siti web del Comune di Alliste utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e l'uso delle applicazioni online. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sulli'uso dei cookie dove sono specificate le modalità per configurare o disattivare i cookie. Maggiori informazioni.

Accetto i cookie da questo sito.