La Carta d'identità
Modalità di richiesta
La carta d’identità viene rilasciata dal Comune di residenza ed è valida per 10 anni.
La C.I. può essere valida per l’espatrio nei paesi europei e del bacino mediterraneo.
Il documento è valido per l’espatrio alle seguenti condizioni:
a) per i minorenni occorre l’assenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale Se uno dei genitori non firma l’assenso occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare;
b) per i maggiorenni la dichiarazione di non trovarsi nelle particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto.
Per gli stranieri residenti la C.I. non può essere valida per l’espatrio e deve essere allegata al permesso di soggiorno.
Nei rapporti con la pubblica amministrazione la C.I. è sostitutiva di tutti i certificati che contengono le informazioni in essa riportate come nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e cittadinanza.
Validità decennale della carta d’identità
(art. 31 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112). La norma in oggetto ha portato la validità della carta d’identità da cinque a dieci anni, stabilendo che tale nuovo termine si applica a tutte le carte d’identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto.
Di conseguenza tutte le carte d’identità rilasciate dal 26 giugno 2003 in poi sono automaticamente valide per dieci anni, il cittadino dovrà solamente recarsi presso l'Ufficio Anagrafe per l'apposizione di un timbro che attesti la nuova data di scadenza.
L'art. 7 del Decreto legge 9 feb. 2012 n. 5 stabilisce che i documenti d'identità rilasciati o rinnovati hanno validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento.
Rinnovo
Il rinnovo può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
Documentazione occorrente
Documento di riconoscimento in corso di validità o in mancanza, due testimoni maggiorenni, non parenti, muniti di documento d’identità. Per i minorenni è sufficiente la presenza di un genitore (per C.I. non valida per l’espatrio).
- Tre fotografie recenti formato tessera.
- Carta d’Identità scaduta in caso di rinnovo.
- Attestato di denuncia in caso di furto o smarrimento.
- Autorizzazione del Giudice tutelare nel caso previsto.
Costo
Il rilascio è subordinato al pagamento della somma di € 5,16 di diritto fisso.
Salvo casi particolari la C.I. viene rilasciata immediatamente.
Nel caso di rilascio di duplicato per smarrimento o deterioramento il costo è di € 10,32 di diritto fisso.
Riferimenti normativi
R.D. 18 giugno 1931, n. 773, art. 3