notizie

Cos’è pagoPA®                                                                                                

Il sistema pagoPA® è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche) e dal D.L. 179/2012 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese) e prevede la realizzazione di un Nodo dei pagamenti cui aderiscono gli enti creditori (obbligatoriamente le PA e volontariamente i Gestori di Pubblici Servizi), e i prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Questo sistema consente di pagare quanto dovuto in modalità elettronica, utilizzando i canali e gli strumenti di pagamento scelti, anche in applicazione della “cittadinanza digitale”, un diritto previsto dalla normativa vigente.

PagoPA® presenta solo vantaggi operativi, infatti consente di effettuare il pagamento in tutte le modalità offerte dai Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti, compresi i contanti (sarà il PSP a trasformare il pagamento in contante in un pagamento elettronico), favorendo qualunque preferenza possibile (home banking, pos, sportello atm, app, smartphone, contante).

Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla pubblica amministrazione, pagoPA® garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
  • trasparenza nei costi di commissione
  • uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale e costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

L’utente infatti non è più obbligato a pagare con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di Servizi di Pagamento (banche, Poste, Sisal, tabaccai e altri) tra quelli accreditati, è risultante più conveniente rispetto alle commissioni di incasso.

Come utilizzare pagoPA®

Il pagamento potrà essere effettuato attraverso il sistema pagoPA® scegliendo a discrezione una di queste modalità:

  • attraverso il Portale dei Pagamenti della Regione Puglia, Intermediario Tecnologico del Comune di Alliste, nella sezione “tipologie di pagamento “si potranno scegliere tra i diversi servizi di pagamento attivi, sia nella modalità “pagamento predeterminato” che “pagamento spontaneo”. Dopo aver inserito i dati di riferimento per procedere al pagamento, sarà possibile scegliere tra gli strumenti disponibili, tra i quali: carta di credito, debito o prepagata o bonifico bancario;
  • nelle banche o altri prestatori di servizio di pagamento aderenti scegliendo tra i canali da questi messi a disposizione: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello e altri. Per l’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite consultare il portale di pagoPA.

In prima istanza il Comune di Alliste ha adottato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi, per poi estenderlo in gradualmente ad altri pagamenti, in progressivo aggiornamento e, disponibili sul Portale MyPay del Comune di Alliste.

Cliccando sul link disponibile alla fine della pagina, si potrà accedere al Portale MyPay del Comune di Alliste dal quale, seguendo il form guidato, si potrà effettuare un pagamento per i servizi attualmente disponibili.

A seconda del Prestatore del Servizio di Pagamento scelto e della modalità utilizzata, per poter effettuare il pagamento sarà necessario valersi, di volta in volta, del Codice Avviso di Pagamento (IUV) oppure del QR Code o dei Codici a Barre, sempre presenti sull’avviso di pagamento.

Pagamenti con avviso

La funzione "Pagamento con Avviso" consente all'utente di eseguire i pagamenti richiesti dalla Pubblica Amministrazione. Nell'avviso ricevuto dal debitore è presente il codice identificativo del pagamento da indicare all’atto del pagamento elettronico sul Portale MyPay del Comune di Alliste.

Pagamenti spontanei

La funzione “Pagamento Spontaneo” consente all'utente di eseguire di propria iniziativa i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione. In questi casi l'utente potrà effettuare il pagamento dopo aver scelto il servizio da pagare.

Link: Portale MyPay del Comune di Alliste 

Servizi Attivi:

  • I.E. Prima emissione o rinnovo causa scadenza
  • Diritti vari
    • Diritti accesso agli atti
    • Diritti cimiteriali
    • Diritti di rogito
    • Diritti di segreteria
    • Diritti diversi
    • Diritti pratiche telematiche Suap
    • Diritti rilascio elenchi liste elettorali
    • Diritti segreteria ufficio tecnico (CDU)
    • Diritti urbanistica
    • Pareri preliminari
    • Rimborso marche da bollo virtuali
    • Rimborso spese matrimoni civili
    • Rimborso spese tecniche
    • Rimborso spese trasporto sociale

PORTALE PAGO PA DEL COMUNE DI ALLISTE

Notizie

Avvisi

Eventi

Agenda

Novembre 2024
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Torna all'inizio del contenuto