Sei qui: Home -> Amministrazione trasparente
27-03-2021 - 19:41:26
PDF  Stampa  E-mail 

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

Il Decreto Legge n. 179/2012 ha apportato alcune modifiche e introdotto novità alla normativa esistente in materia di Accessibilità.

Con riferimento a tale decreto, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 61/2013, con l’obiettivo di informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti posti a loro carico, con particolare riferimento all’obbligo di pubblicazione nei propri siti web, entro il 31 marzo di ogni anno, degli “Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente”.
Il contenuto e le modalità di pubblicazione non vengono disciplinati dalla norma e pertanto, al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale ha predisposto due modelli (A e B), allegati alla circolare 61/2013.

Il modello A “Questionario di autovalutazione (.doc)” è uno strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, ad uso esclusivamente interno, potranno fornire all’Amministrazione un quadro completo delle criticità esistenti per ogni sito web e servizio fornito. I medesimi risultati potranno essere utilizzati dall’Amministrazione per predisporre un elenco di punti per la definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.

Il modello B “Obiettivi di accessibilità (.doc)” è invece un format che l’Amministrazione può utilizzare per la pubblicazione, prevista dalla legge, degli obiettivi annuali di accessibilità.

Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, la delibera ANAC numero 50/2013 ha precisato che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”.

La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

Obiettivi di accessibilità:

Allegati:
Scarica questo file (obiettivi_accessibilita_anno_2018.pdf) [Obiettivi di accessibilità per l’anno 2018 - Redatto ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179][28.03.2018]
Scarica questo file (obiettivi_accessibilita_anno_2017.pdf) [Obiettivi di accessibilità per l’anno 2017 - Redatto ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179][14.03.2017]
Scarica questo file (circolare_-_modello_b_fac-simile_obiettivi(finale).pdf) [Obiettivi di accessibilità per l’anno 2016 - Redatto ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179][22.03.2016]
Pagina creata ( Mercoledì 23 Marzo 2016 )
 
Comune di Alliste
Piazza Municipio, 5 - 73040 Alliste (LE)
Tel. (+39)0833.902711 - Fax (+39)0833.902716
Posta Elettronica Certificata: affarigenerali.comune.alliste@pec.rupar.puglia.it
C.F. 81000570754
P.IVA

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. I siti web del Comune di Alliste utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e l'uso delle applicazioni online. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sulli'uso dei cookie dove sono specificate le modalità per configurare o disattivare i cookie. Maggiori informazioni.

Accetto i cookie da questo sito.