Ultimi eventi
Nessun evento |
Ultimi avvisi
E' depositato, presso l'Ufficio Segreteria, il modulo destinato alla raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare "Vendita beni confiscati alla mafia". La raccolta firme scadrà il 10.04.2014. Le firme potranno essere apposte dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, ed il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sono accettate le firme di tutti i cittadini italiani maggiorenni, aventi diritto al voto (iscritti, cioè, nelle liste elettorali del Comune). Per apporre la propria firma, occorre presentarsi presso l'Ufficio indicato muniti di carta d'identità o altro valido documento di riconoscimento. Per maggiori informazioni, visitare il sito web del Comitato promotore (http://firma.italiadeivalori.it/).
Nell’Ambito territoriale di Gallipoli dal 3 febbraio 2014 è attivo, nelle sedi operative e nei giorni ed orari di seguito indicati, lo “Sportello immigrati”, un importante servizio di integrazione socio sanitaria, previsto dal Piano sociale di zona, che interessa i Comuni associati di Gallipoli, Taviano, Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola e Tuglie.
Per ulteriori informazioni si prega di leggere il relativo comunicato stampa.
Fino al 31 maggio 2014 tutti i cittadini residenti nei Comuni della Regione Puglia gestiti da AQP ed intestatari di una fornitura idrica "attiva", ad uso abitativo domestico di residenza (singola o condominiale) in regola con i pagamenti e che abbiano beneficiato del Bonus Elettrico, per utenza domestica elettrica, nella Regione Puglia, con data inizio dell'agevolazione ricadente nell'anno 2012 e/o 2013, potranno richiedere il Bonus Idrico secondo una delle seguenti modalità:
- via internet, all'indirizzo www.bonusidrico.puglia.it;
- via telefono fisso, mediante il numero verde automatico 800.660.860.
I requisiti di ammissibilità al Bonus sono:
- Disagio economico: con un reddito annuo ai fini ISEE uguale od inferiore a 7.500,00 euro oppure a 20.000,00 euro per le famiglie con 4 o più figli a carico;
- Disagio fisico: secondo i requisiti previsi dal Bonus elettrico, ovvero con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il relativo Bando
Il Comune di Alliste ha ottenuto un finanziamento di trecentomila euro da destinare ad interventi straordinari sul plesso della scuola elementare di via Montello. A darne notizia è il Sindaco, Avv.Antonio Ermenegildo Renna, che annuncia l'esito positivo della partecipazione dell’Ente al bando della Regione Puglia, pubblicato nel 2012, relativo al “Piano di interventi regionali straordinari in materia di edilizia scolastica”.
Nella graduatoria regionale, il progetto promosso dal Comune di Alliste si è attestato al quarto posto su diciassette ritenuti ammissibili e sei finanziabili, risultando così l’unico Comune della Provincia di Lecce a risultare beneficiario del contributo. L'erogazione dei fondi era subordinata alla sussistenza di alcuni elementi oggettivi, tra cui: l’immediata cantierabilità dell’intervento proposto, la congruità economica della richiesta e la possibilità di cofinanziare l’opera.
Tutti elementi presenti nell'istanza avanzata dall’Ente comunale, che hanno quindi consentito l'accoglimento della domanda di finanziamento, avvenuto con Determina della Dirigente del Servizio Scuola Università e Ricerca della Regione Puglia n. 12/2014.
Da oggi, in linea con le più recenti normative ed in collaborazione con l'Ambito di Zona di Gallipoli, è stato attivato un Servizio di Segretariato Sociale, con l'obiettivo di informare i cittadini di Alliste e Felline circa le risorse ed i servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
In particolare, l'attività del Servizio si pone le seguenti finalità:
1) essere luogo di accoglienza attenta e accurata, capace di favorire la partecipazione attiva dei cittadini stessi con particolare riferimento alle persone più fragili;
2) dare un'informazione corretta e veloce, al fine di offrire ai cittadini risposte tempestive, chiare ed esaurienti sui servizi offerti dal Comune e dal Piano di Zona;
3) fornire consulenza attraverso un'attenta analisi del bisogno e della domanda;
4) orientare i cittadini circa le modalità di accesso ai servizi disponibili nel territorio in cui vivono, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.