Ultimi eventi
Nessun evento |
Ultimi avvisi
Si comunica che è stato validato e, quindi, inserito nell'apposita piattaforma il progetto di Cantiere di cittadinanza del Comune di Alliste "Verde in Comune" (codice progetto: U7BX7M3).
Le candidature potranno essere inviate telematicamente, anche tramite l'assistenza dei CAF autorizzati, dalla pagina del portale www.sistema.puglia.it/cantieridicittadinanza fino ad esaurimento delle risorse finanziarie assegnate al bando (cd. a sportello).
Il progetto prevede l'impiego di n. 6 unità per la pulizia e manutenzione delle aree verdi comunali, avrà la durata di 6 mesi e comporterà l'impiego per n. 4 ore giornaliere dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dietro un corrispettivo di € 500,00 mensili.
«L'Amministrazione ha creduto molto nella misura immaginata dalla Regione Puglia - ha detto Antonio Ermenegildo Renna, Sindaco di Alliste - assicurando il pieno coinvolgimento dei settori comunali interessati e promuovendo la candidatura di una progettualità pubblica in grado di garantire un pieno ritorno in termini di utilità sociale in favore della comunità cittadina. Invito, pertanto, tutti i miei concittadini a partecipare al programma, promuovendo la propria candidatura al nostro progetto».
Il Consiglio Comunale di Alliste è stato convocato, in seduta d'urgenza, dal presidente del consiglio Dott. Angelo Catamo, per il giorno 18 giugno 2015, alle ore 18.00, presso la sala conferenze della delegazione di Felline, per la trattazione del seguente ordine del giorno.
CLICCA QUI qui per visualizzare la convocazione con l'ordine del giorno.
Il Consiglio Comunale di Alliste è stato convocato dal presidente del consiglio Dott. Angelo Catamo, in seduta straordinaria, nella solita sala delle adunanze, sita presso la sede del Palazzo Municipale, in 1^ convocazione per il giorno 15 giugno 2015, alle ore 09.30, ed in 2^ convocazione per il giorno 18 giugno 2015, alle ore 09.30, per la trattazione del seguente ordine del giorno.
CLICCA QUI qui per visualizzare la convocazione con l'ordine del giorno
Si avvisano i Signori Contribuenti che in attesa dell’approvazione del bilancio di previsione 2015-2017 e delle eventuali delibere di determinazione delle aliquote, è previsto il versamento dell’acconto IMU e TASI entro il 16 Giugno 2015 sulla base delle aliquote e delle detrazioni previste per l’anno 2014. (art. 13, comma 13-bis del D.L.201 del 2011, per l'IMU; art.1, comma. 688 della Legge di stabilità 2013, per la TASI).
Piano regionale triennale 2015-2017 degli interventi in materia di edilizia scolastica: progetto del Comune di Alliste ammesso a finanziamento
«Esprimo grande soddisfazione e orgoglio», esordisce così l’Avv.Antonio Ermenegildo Renna, Sindaco del Comune di Alliste, dopo aver appreso la notizia che l’Ente è stato inserito, con il suo progetto di ristrutturazione edilizia e manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico “Grazia Deledda” di Felline, nel Piano regionale triennale 2015-2017 degli interventi in materia di edilizia scolastica.
La graduatoria unica del fabbisogno per il Piano triennale di edilizia scolastica 2015-2017, approvata con Determina dirigenziale n. 12/2015, è stata redatta in esito all’Avviso pubblico emanato nello scorso mese di marzo e rivolto a tutte le Amministrazioni provinciali e comunali presenti sul territorio della Regione Puglia.
«Il progetto presentato dal Comune di Alliste – continua il Sindaco Renna – è stato inserito nel Piano regionale degli interventi e, dunque, nell’elenco delle istanze ritenute ammissibili a finanziamento. Si tratta di un intervento di ristrutturazione e manutenzione straordinaria della scuola primaria di via Udine a Felline, per la quale è stato richiesto un finanziamento di 700mila euro. Nell’elenco approvato dalla Regione, il progetto presentato dall’Ente è stato collocato al 39esimo posto, in una graduatoria che comprende in totale 255 progetti. Il tutto grazie alla costanza e all’alta professionalità dello staff politico e tecnico che ha curato l’intera procedura. Questo finanziamento ci permette di aggiungere un altro importante tassello in materia di programmazione amministrativa per l’edilizia scolastica. Oggi il nostro Comune può contare su strutture scolastiche pienamente efficienti, con servizi e laboratori all’altezza dell’offerta formativa che la nostra Scuola riesce a dare ogni anno. Programmare e lavorare per le generazioni future è stato sempre l’obiettivo primario della mia amministrazione>>
Contestualmente a tale notizia, ad Alliste si può sorridere anche per l’esito del contenzioso contro la Servizi Locali S.p.A., ex affidataria del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi locali.
Il giudizio di primo grado, durato nove anni, prende le mosse dall’opposizione da parte del Comune alla richiesta di Servizi Locali S.p.A. della somma di circa 90mila euro, rinvenienti da un atto con il quale le parti, nel maggio del 2005, avevano risolto anticipatamente il rapporto negoziale intercorrente tra le stesse.
In sede dibattimentale, l’Avv.Luca Vergine, difensore del Comune, ha sostenuto non solo che l’Ente non era tenuto a versare la somma richiesta, ma che lo stesso aveva anche diritto al rimborso della somma di circa 60mila euro versata, in occasione dell’atto del maggio 2005, indebitamente in favore della Servizi Locali.
Esattamente in tal senso si è espresso il Tribunale di Lecce, con la sentenza dello scorso 5 maggio, con la quale la Servizi Locali S.p.A. è stata condannata a restituire al Comune di Alliste la somma di circa 60mila euro, oltre a circa 10mila a titolo di spese legali.
«Eravamo certi – ha dichiarato il Sindaco Renna – che la richiesta avanzata dalla Servizi Locali S.p.A. fosse palesemente infondata e abbiamo sempre confidato in una sentenza positiva da parte della magistratura civile di Lecce. Tale circostanza si è puntualmente verificata e oggi non posso che ringraziare, oltre al nostro legale, l’Avv.Luca Vergine, il capogruppo di maggioranza ed ex assessore ai tributi e bilancio, Dott.Amleto Petracca, che, all’atto del nostro primo insediamento nel 2006, ha studiato l’intera vicenda e ha sostenuto, con convinzione, l’azione giudiziaria intrapresa dal Comune nei confronti dell’ex società concessionaria».
Procedura per l'affidamento del servizio di assistenza nella definizione dei sinistri stradali - Serivizio di negoziazione assistita di cui al D.L. 132/2014 - Capo II
Il Comune di Alliste intende affidare il servizio di assistenza tecnico-legale per la gestione preconteziosa dei sinistri stradali conseguenti alla circolazione ed alla sosta dei veicoli e dei pedoni sulle vie e spazi pubblici, compresi i marciapiedi e ogni altro luogo aperto al pubblico passaggio, la cui responsabilità manutentoria ricada sul Comune.
Il Servizio avrà la durata di anni 3 (tre) decorrenti dalla stipula del contratto (2015/2016/2017).
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 22 giugno 2015.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il relativo bando di negoziazione assistita